Farà sempre più caldo

Le previsioni dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale denunciano un innalzamento della temperatura di 1 ° C fino al 2024.

images.jpeg

Nei prossimi 5 anni è previsto un innalzamento medio delle temperature di 1 ° C, con un range 0,91-1,59 ° C. E’ quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), secondo il quale alcuni mesi saranno almeno 1,5 ° C più caldi che nel secolo scorso.
Secondo tali previsioni, quasi tutte le regioni, ad eccezione di alcune zone dell'oceano antartico, dovrebbero registrare temperature superiori al recente passato.
Il segretario generale del WMO Petteri Taalas afferma che, nonostante la diminuzione delle emissioni di C02 dovuta alla pandemia di coronavirus, non si dovrebbe registrare una significativa riduzione della C02 atmosferica che, quindi, continua a causare un aumento della temperatura globale.
Tra il 2020 e il 2024, le anomalie della pressione a livello del mare suggeriscono che le regioni più a nord dell'Atlantico potrebbero ricevere dei venti occidentali più forti con l’aumento di tempeste nell'Europa occidentale.
Per cui, nonostante l'accordo di Parigi che stabilisce un quadro globale per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 ° C, bisogna correre ai ripari per affrontare al meglio l’impatto dei cambiamenti climatici, per scongiurare, minimizzare e affrontare le perdite e i danni associati agli effetti negativi di questi continui mutamenti del clima.

Fonte: https://hadleyserver.metoffice.gov.uk/wmolc/WMO_GADCU_2019.pdf